You are here: Home Attivita' extracurriculari javascript Corso di Javascript
Document Actions

Corso di Javascript

by didattica last modified 11-03-2009 13:17

Il 13.03.2009, ore 14:00, la prima lezione.

Il Corso e' rivolto alle classi finali delle due scuole (Classico e Scientifico) ma, compatibilmente con i posti disponibili (non più di 25 studenti),  potrebbe esserci posto per qualche studente del Quarto anno.

Il Corso è di natura essenzialmente pratica: si impareranno a scrivere pagine web del tipo dinamico, con un occhio particolare all'interazione con l'utente.

La scelta è caduta sul linguaggio di programmazione Javascript per vari motivi:

  1. Javascript, a partire dal nome stesso, è una tecnologia già parzialmente nota allo studente che usa il computer da un po'.
  2. E' possibile scrivere codice Javascript  senza dover acquistare nessun programma addizionale. Javascript, infatti, gira direttamente nel navigatore web (IE Explorer, Firefox, etc).
  3. Javascript ha la stessa sintassi del C++, ma è molto più accattivante: gestione di immagini, gestione del colore, suoni, animazioni, quiz, etc.

 

Gli obbiettivi del Corso sono i seguenti:

  • entrare in contatto con un vero e moderno linguaggio di programmazione,  che le aziende richiedono.
  • familiarizzare con la sintassi del C++, che chi fara'  Ingegneria sicuramente incontrerà.
  • imparare a districarsi nel gergo tipico del web, dove l'inglese la fa da padrone.
  • prendere coscienza che dietro la pagina web dove stiamo navigando non ci sono solo elementi statici, ma anche elementi attivi, potenzialmente rischosi.

 

Il coordinatore del Corso
prof. M. Andreoli
« May 2012 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Libernauti-2.gif

Libernauti-2.gif

 

This site conforms to the following standards: